News

Il remake del grande classico Disney, Il Re Leone tra poco nelle sale italiane, vedrà come protagonisti due grandi voci del panorama musicale italiano: Marco Mengoni e Elisa, saranno i doppiatori di Simba e Nala, i due leoni del film.

A svelare la notizia e il suo inserimento nel cast è stato proprio Mengoni in un video sul suo profilo Instagram.

Nel video Marco Mengoni armonizza al pianoforte “L’amore è nell’aria stasera”, il celebre duetto con Nala, per poi dichiarare Io sono Simba, figlio di Mufasa”.

Le voci di Mengoni e Elisa sostituiranno le interpretazioni originali in inglese di Donald Glover e di Beyoncé, ma ancora non è certo se i due cantanti interpreteranno solo le parti cantate o se doppieranno anche i due protagonisti.

La colonna sonora del film sarà ricca di canzoni, dei due grandi artisti italiani, che non vediamo l’ora di ascoltare. Oltre all’amata “Hakuna Matata” e l’iconica “Il cerchio della vita”, interpretata nella versione italiana dall’americano Cheryl Porter, ci sarà un assolo inedito pensato per Beyoncé che sarà interpretato da Elisa.

Elisa non è affatto nuova alle incursioni nel mondo del cinema: nel 2011 ha collaborato col compositore Andrea Guerra per la colonna sonora di Un giorno questo dolore ti sarà utile; nel 2012 scrive insieme al maestro Ennio Morricone il brano Ancora qui appositamente per il film di Quentin Tarantino Django Unchained; nel 2013 firma la colonna sonora de L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi. Recentemente Elisa ha partecipato al remake in live-action di Dumbo diretto da Tim Burton, prestando sia la voce al personaggio Miss Atlantis che interpretando la canzone portante del film, “Baby Mine.

Anche Marco Mengoni si è già rivelato un doppiatore efficace nel Lorax della Illumination Entertainment, dove prestava la voce a Once-ler, il co-protagonista del film.

L’intera colonna sonora del remake di Il Re Leone , proprio come il classico degli anni ’90, è stata affidata a Hans Zimmer per le parti strumentali e per il cantato ad Elton John e Tim Rice.

Ci saranno tutte le canzoni del grande classico ma con alcune novità, come “Never Too Late”, un brano originale composto e cantato da Elton John, e un pezzo scartato dalla versione del 1994 e utilizzata nel sequel Il Re Leone 2 – Il regno di Simba.

Le altre voci della versione italiana saranno quelle di Luca Ward (Mufasa), Simone Mori (Pumbaa), Simone D’Andrea (Scar) e Michele Gammino (Rafiki).

C’è grande attesa per il ritorno sul grande schermo, a distanza di 25 anni, del classico lungometraggio campione di incassi in tutto il mondo e vincitore di due Oscar e tre Golden Globe. In questa versione iperrealistica inedita, il live action è diretto da John Favreau, lo stesso che per la Disney ha realizzato il grande successo Il libro della giungla. Uscirà il 21 agosto nelle sale italiane, durerà mezz’ora in più dell’originale, e ci saranno delle novità che non vediamo l’ora di scoprire.